Perché scegliere Villa Bellombra?

Dal 1924 una struttura qualificata

Specializzati nella riabilitazione intensiva, grazie a un’equipe medica in continua formazione.

 

Villa Bellombra nasce nel 1924. Dopo anni di attività medico-chirurgica con la collaborazione e la consulenza dei più noti professionisti della città, dal 1° gennaio 1996, d’intesa con la Regione Emilia-Romagna, viene riorganizzata per rispondere alle nuove richieste dell’utenza e alle nuove condizioni ambientali, assumendo la moderna conformazione di struttura monospecialistica riabilitativa intensiva (cod. 56) in fascia “A”.

Questa definizione ricomprende i trattamenti e le cure finalizzati al recupero parziale o totale delle capacità funzionali compromesse dalle più varie tipologie di eventi morbosi tali da causare in sé invalidità (patologie neurologiche, patologie ortopediche e traumatiche, malattie vascolari)

È un processo riabilitativo che, Villa Bellombra opera nel rispetto dell’Autorizzazione sanitaria rilasciata dal Comune di Bologna e dalla Regione Emilia Romagna, in regime di Accreditamento, in conformità ai requisiti generali e specifici previsti dal Modello di Accreditamento deliberato dalla Regione Emilia Romagna.

Il Direttore Sanitario è il Dott. Vincenzo Pedone

Punti di forza, Eccellenza e Qualità

  • Gli Accreditamenti di Villa Bellombra

    • Accreditamento Istituzionale concesso dalla Regione Emilia Romagna
    • Certificazione Qualità UNI EN ISO 9001:2015 rilasciata dall’Ente di Certificazione CERMET
    • Accreditation Canada, percorso volto all’eccellenza, all’integrità, al rispetto e
      all’innovazione (Qmentum International approccio “people centered care”, che mette al centro le persone e sposta la logica del servizio da un fare qualcosa per gli utenti a un fare
      qualcosa con loro, ovvero partecipazione attiva degli utenti)
    • Etica (D. Lgs 231/01, Bilancio Sociale, Parità di Genere)
    • Socio fondatore del Consorzio Ospedaliero Colibrì
  • Il paziente al centro

    • Centralità del paziente e umanizzazione delle cure
    • Approccio multi professionale e multidisciplinare
    • Personalizzazione del Progetto Riabilitativo ed Assistenziale
    • Riabilitazione Robotica (Lokomat, Armeo Power, Armeo Spring)
    • Supporto Psicologico per i pazienti, per i familiari e per gli operatori
    • Collaborazione ed integrazione nella rete dei servizi
    • Sicurezza per pazienti, familiari ed operatori
    • Tutela dei diritti
    • Comfort alberghiero e relazionale
    • Accessibilità strutturale e organizzativa
  • Ricerca, Studio e Sperimentazione

    • Attività di Ricerca, Studio e Sperimentazione clinica
    • Convenzione con Alma Mater Studiorum – Università di Bologna per Attività
      formativa e di tutoraggio per specializzandi fisiatri, fisioterapisti, infermieri, psicologi, neuropsicologi, logopedisti
    • Formazione ed aggiornamento continui
    • Miglioramento continuo

Il nostro obiettivo consiste nell’ottimizzare l’approccio valutativo e diagnostico, premessa per la successiva elaborazione di interventi terapeutici finalizzati al raggiungimento di obiettivi definiti, con una precisa prognosi di recupero.

Il conseguimento di tali obiettivi è raggiunto grazie alle avanzatissime attrezzature disponibili e alla molteplicità dei servizi erogabili.

Il personale

Alta specializzazione.

 

L’équipe medica specializzata, assistenziale e tecnica di Villa Bellombra segue ognuna delle suddette patologie dando priorità assoluta all’interdisciplinarietà dei vari interventi. In base alle necessità, ci si avvale anche della collaborazione costantemente disponibile di vari medici specialisti.

La riabilitazione cod. 56 interviene a seguito di evento morboso acuto ed è diretta al recupero di disabilità  importanti, modificabili, che richiedono un elevato impegno valutativo, diagnostico e terapeutico, per tutti i giorni della settimana, da parte dei medici fisiatri ed internisti, dei professionisti sanitari della riabilitazione (fisioterapisti e logopedisti), del personale infermieristico e OSS e dei Servizi di Neuropsicologia e Psicologia Clinica, nell’ambito di un progetto globale individualizzato.

I servizi offerti da Villa Bellombra ricomprendono quindi sia il trattamento della disabilità, sia l’addestramento dei pazienti ad occupazioni adatte alle proprie nuove possibilità.

Da qui la necessità di espandere l’offerta anche alla terapia occupazionale che adoperando come mezzo privilegiato il fare e le molteplici attività della vita quotidiana, coinvolge la globalità della persona con lo scopo di aiutarne l’adattamento fisico, psicologico o sociale, per migliorarne globalmente la qualità di vita pur nella disabilità.

Un’equipe medica specializzata.

 

Il personale di Villa Bellombra è periodicamente ed appositamente formato e aggiornato mediante specifici corsi interni ed esterni, allo scopo di ottimizzare l’intervento rieducativo sulla funzione perduta (sviluppando l’utilizzo delle capacità recuperate in modo da contenere il più possibile la perdita dell’autonomia globale).

Il miglioramento dei servizi erogati e le performance complessive dell’organizzazione dipendono infatti in larga misura dalla capacità del personale di conseguire nuove conoscenze ed applicarle verificandone i risultati e la loro efficacia nella pratica.

Il sapere e il saper fare sono elementi fondamentali per assicurare la gestione controllata dei processi e la ottimizzazione dei risultati, oltre alla corretta gestione del rischio clinico.

Per questa ragione, l’adeguamento progressivo e continuo delle conoscenze e competenze del personale si configura come uno dei principali obiettivi di Villa Bellombra che valorizza le proprie risorse umane favorendone appunto, sulla base delle specifiche esigenze e dei bisogni formativi, lo sviluppo e la crescita professionali.

Carta dei servizi

Per avere tutte le informazioni sulla nostra struttura, puoi scaricare la nostra Carta dei Servizi cliccando sul pulsante qui sotto:

CARTA DEI SERVIZI

Orari utili ai familiari

Ufficio amministrativo

Da lunedì a sabato
09:00 – 18:00

Ricevimento Medici

Il personale medico è disponibile a fornire informazioni nei seguenti orari:

Da lunedì a venerdì
12,30 – 13,30:

Dott.ssa Maria Rosaria Leo (medico fisiatra)
Dott. Filippo Ferrari (medico fisiatra)
Dott. Angelo Simili (medico internista)
Dott.ssa Angela Stagni (medico fisiatra)

Da lunedì a venerdì
13,00 – 14,00:

Dott. Alberto Amedeo (medico internista)
Dott. Erik Bertoletti (medico neurologo)
Dott. Aldina Gardellina (medico internista)
Dott.ssa Errica Rizzo (medico internista)
Dott.ssa Carla Strenghetto (medico fisiatra)
Dott. Marcello Villanova (medico neurologo)

Orario di visita per familiari, conoscenti ed assistenti

Da Lunedì a Sabato:
11:45 — 14:30
16:30 — 20:00

Domenica e festivi
10:00 — 20:00

Le visite di parenti e conoscenti sono ammesse dalla Direzione, purché non ostacolino l’attività medica e non arrechino disturbo al riposo degli altri pazienti ricoverati.

Contatti
Tel. 051 582095
Fax 051 6133733

Numero unico accesso privato: 051 338110
(per i pazienti che desiderano essere orientati nei loro bisogni di cura)

E-mail: info@villabellombra.it

  • Certificazioni:

  • Associato:

  • Consorziato: