Villa Bellombra sorge nel 1924. Dopo anni di attività medico-chirurgica con la collaborazione e la consulenza dei più noti professionisti della città, nel 1981 viene riorganizzata e classificata in fascia “C”, con chiara vocazione geriatrica e riabilitativa.

Dal 1° gennaio 1996 la Casa di Cura, d’intesa con la Regione Emilia-Romagna, viene ulteriormente riorganizzata per rispondere alle nuove richieste dell’utenza e alle nuove condizioni ambientali, assumendo la moderna conformazione di struttura monospecialistica riabilitativa in fascia “A”. Il Direttore Sanitario è il Dott. Vincenzo Pedone. 

Villa Bellombra opera nel rispetto dell’Autorizzazione sanitaria rilasciata dal Comune di Bologna e dalla Regione Emilia Romagna, in regime di Accreditamento, avendo nel luglio 2007 brillantemente superato la verifica di valutazione del livello di conformità ai requisiti generali e specifici previsti dal Modello di Accreditamento deliberato dalla Regione Emilia Romagna.

La  struttura è stata quindi attrezzata in funzione di tali esigenze, in ottica di forte specializzazione, per gestire le seguenti patologie in fase acuta:

  • neurologiche (pazienti neurolesi: esiti di ictus cerebri ischemico ed emorragico post-acuzie, cerebrolesioni, lesioni midollari traumatiche  e non, neurolesioni ad eziologia infiammatoria e degenerativa, traumi cranici, tumori cerebrali e midollari non metastatizzati, post-coma)
  • ortopediche (pazienti motulesi: esiti di interventi di artroprotesi ed osteosintesi e politraumi dello scheletro)
  • vascolari (pazienti amputati)

L’équipe medica e paramedica di Villa Bellombra segue ognuna di queste patologie dando priorità assoluta all’interdisciplinarietà dei vari interventi. In base alle necessità, ci si avvale anche della costante collaborazione di vari medici specialisti.

Il personale della Casa di Cura è periodicamente ed appositamente formato e aggiornato mediante specifici corsi interni ed esterni, allo scopo di ottimizzare l’intervento rieducativo sulla funzione perduta (sviluppando l’utilizzo delle capacità recuperate al fine di limitare al massimo la perdita, anche parziale, di autonomia).

Ecco, in sintesi, le ragioni per cui valutare la scelta di Villa Bellombra:

  • centralità del paziente
  • approccio multidisciplinare
  • lavoro di squadra
  • personalizzazione del progetto riabilitativo e assistenziale
  • comfort alberghiero e relazionale
  • accessibilità strutturale e organizzativa
  • supporto psicologico per i pazienti, per i familiari e per gli operatori
  • formazione e aggiornamento continui del personale
  • attività di ricerca, studio e sperimentazione clinica
  • miglioramento continuo

Il nostro obiettivo consiste nell’ottimizzare le diagnosi e quindi nell’elaborare programmi di intervento terapeutico finalizzati alla formulazione di obiettivi e prognosi di recupero.

Il conseguimento di tali obiettivi è raggiunto anche grazie alla presenza di molteplici servizi (ecografia, ecodoppler, emogasanalisi, eeg, endoscopia, holter dinamico cardiologico e pressorio), alle avanzate attrezzature radiodiagnostiche e di laboratorio, completamente rinnovate, e alla presenza costante dei medici di reparto.

web marketing bologna Shop Giardineria partner google apps italia avvocato matrimonialista bologna aprire una gelateria ospedale santa viola